BeB Etna | BeB vicino Etna | turismo in Sicilia | B&B vicino vulcano Etna | turismo sull'Etna in Sicilia | hotels

EVENTI IN SICILIA

ad1

Una splendida terra, caratterizzata da un ineffabile patrimonio artistico-culturale e ricca di incomparabili bellezze naturali, la Sicilia è la regione più estesa d'Italia (25.710 km²),  nonché la più estesa isola del Mar Mediterraneo.
Ha come capoluogoPalermo ed è una delle mete turistiche più importanti d'Italia. Nel Settecento infatti era una tappa del famoso Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici inglesi compivano in Europa per istruirsi.

Il turismo è un'attività in continua crescita nell’isola, favorita dalla presenza sul territorio di bellezze naturali che suscitano l'interesse dei visitatori (Etna, Gole dell’Alcantara) e vari siti archeologici (Morgantina, Valle dei Templi, Selinunte, Segesta). Il territorio siciliano è ricco di storia, di tradizioni, ma anche e soprattutto di arte, cultura, fortezze, teatri, chiese, necropoli, boschi e bacini naturalistici d'importanza.

Tante le mete turistiche presenti nell’isola: Catania, Taormina, Favignana, Caltagirone, Acireale, Agrigento, Siracusa, Palermo, Monreale, Cefalù, Piazza Armerina.
Pochi sanno che la Sicilia è sede del maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per regione in Italia, quali:

Infatti territori come la Val di Noto (tra le province di Ragusa e Siracusa ), ma anche la Provincia di Catania, si contraddistinguono per il cosiddetto barocco siciliano, uno stile architettonico riconoscibile dalle sue tipiche linee curve e motivi decorativi e dall'apparenza particolarmente sgargiante.
Importantissima e rinomata in tutto il mondo è la cucina siciliana che fa parte di una cultura gastronomica regionale complessa ed articolata, dovuta ai contributi di tutte le culture che si sono stabilite nell’isola negli ultimi due millenni. Oli, agrumi e derivati, confetture e conserve, vini, miele: i prodotti tipici dell’isola sono innumerevoli. Tra i più conosciuti i cannoli, la cassata, la granita,  gli arancini (polpette di riso ripiene di carne tritata al sugo); tanti i piatti tipici del catanese: la caponata, la parmigiana, la pasta con le sarde, la pasta alla norma, il falsomagro (vitello magro farcito con uova, formaggio, salsiccia sbriciolata e prosciutto). Tipiche del palermitano sono invece  le panelle ed il cosiddetto pani cà meusa (pane con la milza); del messinese i rustici e il pesce stocco detto alla “messinese”.